
Psicologia e Psicoterapia dell'età evolutiva
Interventi psicoterapeutici pensati a misura di bambini e adolescenti

Gli interventi dedicati all’età evolutiva sono solitamente richiesti dagli adulti che vivono con i bambini (genitori, insegnanti, parenti).
La consulenza proposta ai genitori e ai loro bambini potrebbe richiedere diversi incontri attraverso i quali poter osservare le disarmonie che il bambino manifesta a livello comportamentale, cognitivo, emotivo e somatico.
L’intervento psicoterapeutico rivolto ai bambini sarà orientato a risolvere aspetti di disagio prevalentemente attraverso il gioco e la sua valenza terapeutica, mentre l’intervento ricolto agli adolescenti potrà avvalersi di diversi strumenti psicoterapeutici pensati a “misura di adolescente”.
EMDR
La metodologia clinica e la prassi clinica degli interventi dedicati ai bambini e agli adolescenti con l’EMDR, soprattutto quando l’intervento riguarda le loro esperienze traumatiche, richiede una ulteriore preparazione da parte dello psicoterapeuta poiché il setting e gli obiettivi del trattamento coinvolgeranno i bambini e gli adolescenti ed anche i loro genitori utilizzando principalmente il gioco e come porta aperta al trattamento, e la formulazione di un piano di trattamento a misura di adolescente (età e problematica).